IndieRocket Aps è nata nel 2012 raccogliendo l’eredità dell’ass. SkyLine Lab che nel 2004 ha dato vita alla manifestazione pescarese IndieRocket Festival giunta nel 2019 alla 16° edizione. Nel 2020 aderisce all’Arci Pescara e opera una riorganizzazione particolarmente attenta all’equilibrio di genere e capace di rinnovarsi con l’ingresso di molte energie giovani. Movimentazioni Aps nata nel 2003 è un’associazione di promozione culturale (libri, musica e cinema in particolare), anch’essa appartenente al mondo Arci, intenta a stimolare nelle giovani generazioni la creatività, il talento, l’autoprotagonismo, la cittadinanza solidale e la partecipazione attiva. Collabora sin dalla prima edizione alla realizzazione del Festival coordinando prevalentemente le fasi di preparazione, organizzazione e logistica in quanto ha a disposizione risorse umane e strumentali competenti e stabili. Attraverso il progetto si intende consolidare tale collaborazione dandole sostanza, forma e struttura. La rete ha dimostrato la sua capacità di saper realizzare un festival di musica di alta qualità in un contesto di provincia garantendone la sostenibilità e la crescita nel tempo sotto vari punti di vista:
- Qualità: direzione artistica qualificata
- Organizzazione: equipe di produzione e organizzazione competente e motivata
- Rete: numerose collaborazioni con organizzazioni, associazioni e imprese del territorio, rete di media partner, reti nazionali e internazionali di festival
- Fidelizzazione: numerosissima crew di volontarie e volontari e diffusa rete di fan e appassionati
- Sostenibilità economica: capacità nella ricerca di contributi pubblici e privati e nel mantenere un equilibrio di sostenibilità e parità tra contributo pubblico e risorse proprie e proventi generati dall’evento.